a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa

TERMOVALVOLE E CONTABILIZZATORI: OBBLIGO RINVIATO AL 30 GIUGNO 2017

 
Condominio - impianti in genere Lo slittamento è arrivato con il Decreto Milleproroghe, varato lo scorso 29 dicembre dal Consiglio dei Ministri. Il Governo ha rinviato di sei mesi, dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017, il termine entro il quale installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianto centralizzato.
Un posticipo che è ancora subordinato all’ok dell’Unione europea, che dovrà garantire all’Italia di non incorrere nel rischio di una procedura d’infrazione per il mancato rispetto dei vincoli temporali stabiliti dalla Direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica.
Se tutto procederà secondo le indicazioni statali, i proprietari di un appartamento in condominio avranno tempo fino a giugno (a partire dalla data di spegnimento del riscaldamento centralizzato, visto che i lavori vanno effettuati a impianto scarico) per dotarsi di valvole termostatiche e contatori per la regolazione della temperatura, unità per unità. L’inadempienza agli obblighi (dal 1 luglio prossimo) comporterà multe da 500 a 2.500 euro sia per il condominio che per il singolo proprietario dell’unità immobiliare.
Confappi-Fna - che insieme ad altre associazioni della proprietà immobiliare si era spesa per ottenere dal Governo una proroga - esprime la propria soddisfazione per la decisine assunta dal Consiglio dei ministri. In molti edifici non è, infatti, stato possibile adempiere a quanto imposto dalla legge, a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto (il 141/2016), che a luglio ha modificato le regole applicabili e per via dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare in tempo utile le numerose richieste di adeguamento degli impianti, arrivate tutte fra settembre e ottobre, a ridosso dell’accensione del riscaldamento.

Fonte: Confappi


12 gennaio 2017

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news