a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
Al via il 15 novembre e fino al 15 aprile il Piano Neve 2013/2014. In questo periodo sarà obbligatorio tenere le catene a bordo o avere le gomme termiche montate in caso di neve.

Durante le nevicate è vietata la circolazione di moto e motocicli, come indicato dalla direttiva del Ministero dei Trasporti. "Niente divieti per le bici ma - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli - l'invito è sempre quello di stare a casa il più possibile quando ci sono delle condizioni meteo eccezional, per ridurre al massimo i rischi".

Per la pulizia delle strade, verrà data la precedenza alle arterie principali, per rendere possibile innanzitutto il passaggio dei mezzi pubblici per poi procedere con la viabilità secondaria, valutando di volta in volta, le priorità. Gli spazzaneve a disposizione sono 196 e i mezzi spargisale 37. Circa 4500 invece le tonnellate di sale prenotate come scorta.

L’Amministrazione ha predisposto 28 punti presso le sedi di Quartiere o presso edifici pubblici in cui i cittadini posso ritirare il sale antighiaccio per trattare i marciapiedi di loro pertinenza. Lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprietà private è a carico dei proprietari come da Regolamento di Polizia Urbana.
Piano Neve 2013-2014': dal 15 novembre al 15 aprile gomme termiche o catene

PENUMATICI IVERNALI E CATENE.
Possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE. I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 - Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all’ impiego su veicoli della categoria M1.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo. I medesimi dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.“



FONTE:Bolognatoday

15 novembre 2013

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news