a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
Gli immobili in Italia..


Fotografia del Patrimonio Immobiliare Italiano al 31.12.2014
Dall' indagine della Agenzia delle entrate  emerge che il 77,4% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive,  quasi 20 milioni di nuclei familiari. Si conferma quindi lo straordinario interesse degli italiani a vivere in casa propria.

Come associazione che tutela ed assiste la proprietà immobiliare non possiamo che essere soddisfatti di questo dato, conferma anche del contributo che i proprietari immobiliari hanno dato alla economia italiana, tutti comprendiamo facilmente quante attività hanno tratto vantaggio dalla costruzione di una casa, quanti posti di lavoro si sono creati, quanti artigiani , commercianti hanno legato il loro lavoro a questo comparto.
L'indagine rileva che  l’abitazione vale in media nel 2014 circa 170mila euro,1.450 €/ mq, valore  in calo del 2,4% rispetto al 2013. Con notevoli differenze a livello regionale si va dai circa 285mila euro in Trentino Alto Adige ai circa 82mila euro nel Molise.
Il valore medio di una autorimessa è di 22mila  euro.

La superficie media di un appartamento è di mq 117.
Gli italiani proprietari di un appartamento sono oltre 25,7 milioni (dipendenti e pensionati nell’81,7% dei casi), mentre i locatari sono 4,7 milioni. 
Nel 2014 più di  un miliardo di euro è l’ammontare delle agevolazioni fiscali erogate per quasi 3,7 milioni di interventi di ristrutturazioni, riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici .

Emerge anche dalla indagine che la maggior parte delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche sono utilizzate come abitazione principale (62,6%), il 17,9% sono a disposizione ( seconde case) e solo l’8,8%  è dato in locazione. Il  2,8% è rappresentato dalle abitazioni  in uso gratuito ad un familiare.
A livello regionale la variabilità è abbastanza sostenuta e va dai circa 285mila euro in Trentino Alto Adige ai circa 82mila euro nel Molise.

Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari Bologna

13 luglio 2017

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news