a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa

É il momento per comprare casa?


È una domanda che mi viene fatta con una certa frequenza da un anno a questa parte, naturalmente nessuno ha la sfera di cristallo ma ci si può fare una idea con l'esperienza ed il buon senso.

Ovviamente il primo argomento è: caleranno ancora i prezzi degli immobili ?

Quello che si sta vedendo nell'ultimo periodo è un certo interesse da parte delle famiglie ad acquistare in alcune aree. In queste zone dunque un aumento della richiesta comporterà quanto meno una stabilizzazione dei valori e di conseguenza grandi sconvolgimenti non ci dovrebbero più essere.

Per completezza di informazione diciamo che le zone più ricercate sono le prime periferie delle grandi città ed i centri di quelle piccole.

Cosa significa questo riguardo l'argomento prezzi?  Significa che per aree collinari non servite o case isolate in pianura il mercato non si è mosso, non c'è richiesta ed è quindi pensabile un lieve calo ulteriore.

E' ovvio che questo è uno schema molto semplice, però questa è la situazione.

È necessario sottolineare ora che, dato che le banche erogano mutui a tassi iper-vantaggiosi ed i prezzi degli immobili sono già calati considerevolmente, se c'è la disponibilità è il momento di comprare facendo scelte oculate che tengano conto dei fattori principali, che consentano all'immobile di non svalutarsi nel corso degli anni (zona, età, impianti, servizi , giardini , parchi ecc.).

Tonino Veronesi

Presidente Assoproprietari Bologna



18 ottobre 2016

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news