a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
 
 
Documento Programmatico di Bilancio


 
Il documento programmatico di bilancio  ha molte  novità per il bonus casa 2019, oltre   le annunciate   nuove  norme semplificate per le donazioni immobiliari e l'introduzione della cedolare secca al 21% per le locazioni commerciali.
Per quanto riguarda la proroga delle detrazioni per la riqualificazione e la ristrutturazione della casa queste  riguardano:
  • Proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione per gli interventi ristrutturazione edilizia al 50% (da suddividere in 10 quote annuali)
  • Proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione per gli interventi di efficienza energetica (da suddividere in 10 quote annuali) ma in misura inferiore per alcune fattispecie (50% invece che 65%, per sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa). L'ecobonus viene esteso anche gli immobili degli Istituti autonomi per le case popolari
  • Proroga per il 2019 della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione
  • Proroga per il 2019 della detrazione al 36% del bonus verde, per gli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato. Il bonus può essere richiesto anche per gli interventi condominiali, in questo caso il limite di spesa sarà di 5000 euro.

La cedolare secca per i negozi per il 2019

Misura da tempo richiesta dai proprietari immobiliari approda nel disegno di legge di bilancio, l e prevede l'introduzione di una "cedolare secca" anche per gli affitti di negozi. Si tratta di una “ tassa unica” al 21% sui locali commerciali che si applicherà solo ai nuovi contratti di affitto. 

Donazioni immobiliari.

Novità in arrivo anche per le donazioni immobiliari. Il  decreto contiene infatti norme per favorire la circolazione degli immobili oggetto di donazione.
Aspettiamo l’approvazione di tutto questo e Assoproprietari Bologna sarà a disposizione per ogni chiarimento necessario.
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari

02 novembre 2018

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news