a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
Appartamento "rumoroso" ? Si al risarcimento del danno.
 
La carenza di isolamento acustico di un appartamento è annoverabile tra i gravi difetti che legittimano l'azione di risarcimento danni contro l'impresa costruttrice.
 
Questo è quanto afferma la sentenza del Tribunale di Pesaro n. 59 del 20 febbraio 2017, nella quale si evidenzia come l'eccessiva rumorosità percepita nell'appartamento ne compromette il godimento.
 
Difatti, la rumorosità provocata dal mancato isolamento della pavimentazione del piano, unitamente alla realizzazione degli impianti idrici senza tubazioni fono isolanti, potrebbe causare una diminuzione del valore dell'immobile pari al 20%.
 
A conferma di ciò, la stessa Corte di Cassazione ha più volte ritenuto essere gravi difetti sia quelli che incidono sulla sostanza, sulla conservazione e sulla stabilità dell’opera e sia quelli che compromettono gravemente l’utilizzazione ed il godimento dell’unità immobiliare.
 
Pertanto, nel caso che ci riguarda, il Giudice ha condannato l'impresa di costruzione al risarcimento dei danni in favore del proprietario dell'appartamento.
 
Avv. Andrea Piro
Consulente Assoproprietari


09 giugno 2017

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news