a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
APE attestato di Prestazione Energetica

COS’È L’APE?

L’unione Europea ha una normativa a cui anche l’Italia si è allineata,ogni immobile in vendita o locazione deve avere una certificazione che attesti la sua classe energetica.

La certificazione APE indica la prestazione sia in termini di energia primaria da fonti rinnovabili sia di energia primaria da fonti non rinnovabili.
Le classi energetiche  sono denominate con diverse lettere, dalla più efficiente A4 fino alla più bassa G. 

E’ evidente che quanto più un immobile è in classe alta tanto più sarà il suo valore  di mercato e la sua appetibilità ,con  l’APE i proprietari possono individuare le eventuali aree di miglioramento e avere un maggior risparmio energetico.

Nel caso di più immobili in uno stesso edificio  e con la stessa destinazione d’uso, se serviti dal medesimo impianto termico di riscaldamento ed, eventualmente, di climatizzazione estiva, si potrà esibire un unico attestato di prestazione energetica

L’APE è un obbligo di legge, dunque. Altrimenti scattano sanzioni severissime: da 3.000 a 18.000 euro per il venditore, da 1.000 a 4.000 euro per il locatore.
Assoproprietari sollecita sempre venditori e locatori di immobili a richiedere per tempo la Certificazione APE al fine di non trovarsi in difficoltà ove sottoscrivano contratti.

Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari Bologna

30 ottobre 2018

Sei a Bologna o dintorni?
Per informazioni o approfondimenti contattaci:
tel +39.051.29.60.694 — e-mail aipi@assoproprietari.it

« torna all'elenco news