ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
RIFORMA DEL CATASTO: PASSA LA DELEGA FISCALE
Passa al Senato la Delega fiscale che conferma il passaggio dai vani ai metri quadri e la rendita catastale sarà determinata da una formula matematica comprensiva del valore totale
Riforma catasto 2014: al via la Delega fiscale
L’Aula del Senato ha dato il via libera all’articolo due della Delega fiscale contenente la riforma del catasto, in base al quale il valore catastale e la categoria non si baserà più sui vani, cioè sul numero di stanze, ma sui metri quadrati. La rendita finale sarà poi determinata da una formula matematica che metterà in relazione tutto, dal valore di mercato alla posizione.
Riforma catasto con contributo cittadini
Nel testo si prevede però la partecipazione dei contribuenti alla riforma catastale. Entro un anno infatti i contribuenti potranno fornire direttamente all’Agenzia delle entrate i dati necessari per elaborare i valori patrimoniali e delle rendite catastali.
Delega fiscale: le altre novità
Tra le altre novità troviamo l’introduzione del divieto di spot pubblicitari nelle trasmissioni radiofoniche e televisive per i giochi con vincite in denaro che inducono comportamenti compulsivi, le cosidette ludopatie. La commissione Finanze di Palazzo Madama ha aggiunto nel testo della delega fiscale anche l’estensione degli sgravi fiscali per la realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica. Non solo. Tra le novità abbiamo anche l’onere del Governo di attuare la riforma e razionalizzazione e riforma dell’8 per mille dell’Irpef. Con la Delega fiscale e la riforma catasto in primis ci sarà il tanto agognato taglio delle tasse? Non sembra dare speranze in questo senso il viceministro all’Economia, Luigi Casero, secondo cui il Governo interverrà e allo stesso tempo potrà procedere con un profondo intervento di manutenzione “straordinaria” del fisco per semplificare e snellire gli adempimenti, nonché restituire la certezza del diritto a imprenditori e contribuenti, e sul fronte delle tasse si interverrà solo per rafforzare quanto già previsto con il “Fondo taglia tasse” inserito nella legge di stabilità.
Fonte: http://www.investireoggi.it/fisco/riforma-catasto-2014-dai-vani-ai-metri-quadri-passa-la-delega-fiscale/
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche