ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
PROROGA AL 30 NOVEMBRE PER ADEMPIMENTI TRIBUTARI DEI TERREMOTATI
È ufficiale la proroga al 30 novembre 2012 per gli adempimenti e i versamenti tributari con riferimento ai soggetti colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto a partire dal 20 maggio 2012. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2012, n. 202, del DM 24 agosto 2012, infatti, è finalmente stato fissato il nuovo termine.
Intervenendo sul DM 1° giugno 2012, il DM 24 agosto 2012 ha stabilito che il termine finale del periodo di sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari – inizialmente fissato al 30 settembre – è ora fissato al 30 novembre. In tal modo, il termine del 30 novembre, previsto dall’art. 8 del DL 74/2012 per gli adempimenti non tributari, viene esteso anche agli adempimenti tributari, come più volte richiesto . Il DM 1° giugno 2012 dispone che nei confronti delle persone fisiche che, alla data del 20 maggio 2012, avevano la residenza ovvero la sede operativa nel territorio dei Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo (riportati nell’elenco di cui all’Allegato 1 del DM), siano sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, scadenti nel periodo di sospensione. Al riguardo, il comma 2 dell’articolo unico del DM 24 agosto 2012 precisa che saranno stabilite con apposto decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze le modalità di effettuazione degli adempimenti e dei versamenti che scadono nel periodo di sospensione decorrente dal 20 maggio al 30 novembre.
Si ricorda, inoltre, che l’Agenzia delle Entrate era intervenuta sulla possibile estensione agli adempimenti tributari del termine di sospensione inizialmente previsto per i soli adempimenti non tributari, fissato al 30 novembre dall’articolo 8 del DL 74/2012. Con il comunicato stampa del 16 agosto 2012, è stato, infatti, precisato che le indicazioni recate del DM 1° giugno 2012, che ha fissato la sospensione fino al 30 settembre 2012, non sono influenzate dalle disposizioni normative emanate in un secondo momento, di cui al DL n. 74/2012 e al DL n. 83/2012 e successive modificazioni e integrazioni. Per effetto di quanto sopra, quindi, la scadenza del termine di sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari rimaneva fissata, secondo l’Agenzia, al 30 settembre 2012.
A seguito del DM 24 agosto 2012, che attraverso una modifica normativa proroga il termine inizialmente previsto dal DM 1° giugno 2012, i suddetti chiarimenti si ritengono superati. Superati solo in parte i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.
Restano, tuttavia, valide le altre indicazioni fornite dal citato documento di prassi. In particolare, per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari relativi ai contribuenti con residenza o sede legale o sede operativa nel territorio dei Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo (di cui all’elenco allegato al citato DM 1° giugno 2012), rimane confermata la sospensione subordinatamente alla richiesta del contribuente che dichiari l’inagibilità della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda, verificata dall’Autorità comunale.
Inoltre, il comunicato chiarisce che la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari non include l’effettuazione e il versamento delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta; tali soggetti avrebbero, quindi, dovuto effettuare e versare le ritenute operate nei termini ordinari. Secondo il comunicato, resta comunque ferma la possibilità di regolarizzare entro il 30 novembre 2012, senza applicazione di sanzioni e interessi, gli adempimenti concernenti le ritenute e relativi al periodo dal 20 maggio all’8 giugno 2012.
Fonte: Eutekne
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche