ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
LA SUPERFICIE DELLA CASA IN CATASTO
Anche a Bologna come nel resto del territorio Nazionale, la Superficie Catastale è ora disponibile! Niente più calcoli complicati, con il rischio di sbagliare. Da lunedì scorso, 9 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili, nelle visure di 57 milioni di immobili, la superficie catastale così come la superficie utile ai fini del calcolo della Tari, la tassa sui rifiuti. La novità, che mette a disposizione un dato finora visibile solo dagli uffici tecnici, semplifica la vita ai proprietari: le unità censite e coinvolte in questa riforma, riguardano infatti tutte quelle del gruppo A (abitazioni ed uffici), B (scuole, ospedali, uffici pubblici, etc) e C (negozi, box auto, cantine, etc).
Per ottenere le informazioni sui metri quadri del proprio appartamento o fabbricato, basterà richiedere la visura. Nel documento, sono ora inseriti non solo più i dati identificativi dell’immobile (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno) e quelli di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza, rendita), ma anche la superficie catastale, calcolata come stabilito dal Dpr n. 138/1998. Per gli stessi immobili sarà, inoltre, riportata la superficie ai fini Tari che, per le sole destinazioni abitative, non tiene conto di balconi, terrazzi e altre aree scoperte di pertinenza.
In caso di incoerenza tra la planimetria conservata agli atti del catasto e la superficie calcolata, i cittadini interessati potranno inviare le proprie osservazioni, attraverso il sito dell’Agenzia, e contribuire quindi a migliorare la qualità delle banche dati. Già dal 2013 i Comuni possono segnalare errori di superficie riscontrati su immobili presenti nella banca dati catastale. I metri quadri delle unità immobiliari, pur essendo aggiunti alla visura, non avranno effetti sulla rendita catastale che verrà calcolata sempre sulla base dei vani, fino a quando non sarà operativa la riforma del catasto.
Confappi
Assoproprietari Bologna, aderente a Confappi Nazionale, è a disposizione con i propri tecnici per consulenze ed assistenze riguardo questa novità.
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche