ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
IMU: NO SE LA CASA È OCCUPATA
Finalmente un decisione che rispetta un naturale diritto di un proprietario immobiliare.
Non pagare quando il tuo diritto è stato calpestato e la forza pubblica non è stata in grado di sgomberare la casa dagli abusivi. Sappiamo di diverse risposte dai giudici con orientamento opposto l'una dall'altra, ci auguriamo che quest'ultima sia definitiva. Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari
Se lo Stato non garantisce il diritto di proprietà del cittadino non può pretendere il pagamento di un'imposta patrimoniale come l'Imu. Le Forze di polizia dovrebbero attivarsi per tutelare il diritto di proprietà di un immobile in caso di occupazione abusiva. Qualora ciò non avvenga il comune non ha titolo per richiedere il pagamento dell'imposta ed è tenuto a rimborsare le somme versate dal contribuente. Si tratta di un'interpretazione orientata al rispetto e alla difesa dei principi costituzionali. Lo ha stabilito la commissione tributaria regionale della Toscana, prima sezione, con la sentenza 67 del 19 gennaio 2022.
Secondo i giudici d'appello, per verificare se nel caso di spossessamento per occupazioni abusive di immobili «viene meno anche l'animus oltre il corpus, è necessario stabilire quale valore attribuire alle dichiarazioni degli organi di polizia che attestano l'impossibilità di sgomberare l'immobile e quindi, da parte dei proprietari, di entrare nel possesso della sua proprietà». Viene evidenziato nella pronuncia che se «gli organi di polizia si astengono dal difendere il diritto di proprietà di colui cui il comune richiede il pagamento dell'Imu questi è privo di tutela senza possesso poiché in mancanza di possibilità di attivare i diritti possessori il diritto di proprietà è svuotato proprio dello ius possidendi». In base alle regole costituzionali il proprietario dell'immobile occupato abusivamente «non è attualmente ed effettivamente titolare di alcun indice di capacità economica» e non può essere assoggettato al pagamento dell'imposta. Altrimenti, verrebbe violato l'articolo 53 della Costituzione.
Fonte: Italia Oggi
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche