ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
CANONE CONCORDATO E CEDOLARE SECCA ANCHE PER I NEGOZI?
La Confesercenti stima che in Italia 627 mila negozi, cioè uno su quattro siano vuoti, con una chiusura giornaliera di 30 botteghe.. un vero disastro per i commercianti, per i proprietari immobiliari, per la società e per le città che vedono quartieri desertificarsi. Lo abbiamo verificato anche noi a Bologna, dove molti nostri associati si trovano con immobili vuoti e con i risparmi di una vita andati in fumo ...
Cosa propone la Confesercenti per risalire questa difficile china? […]“Servono Canone Concordato e Cedolare Secca, l’associazione propone, per incoraggiare nuove aperture, l’introduzione di canoni concordati e cedolare secca, un sistema già previsto per le abitazioni e che potrebbe essere declinato anche per il commercio portando nell’arco di due anni alla nascita di circa 190mila negozi.” Secondo il presidente, Massimo Vivoli, «serve patto tra commercianti e proprietari di negozi, amministrazioni comunali e Stato per rivitalizzare le città e favorire la nascita di nuove imprese». Per l’erario, l’associazione stima che sarebbe «un affare da 1,5 miliardi di euro» tra gettito Irpef, Tari e Irap pagate dalle imprese.”
Assoproprietari Bologna non può che essere d’accordo su questa proposta, e sottolinea anche il problema delle rendite catastali dei negozi: sono infatti troppo elevate rispetto al valore dell’immobile, con la conseguenza che il carico fiscale IMU risulta assolutamente insostenibile. Crediamo dunque che ogni tentativo per rivitalizzare il mercato e dare una giusta renumerazione ai proprietari immobiliari vada incoraggiata, con la speranza che il Governo e gli Enti Locali si rendano conto della necessità di cercare e trovare soluzioni valide per tutti.
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche