ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
AUMENTO TASSE: IMPOSTA DI REGISTRO, VOLTURE E ISCRIZIONI CATASTALI.
Il decreto sulla cancellazione dell’Imu prima casa serba al suo interno qualche sorpresa sulla tassazione immobiliare, infatti per reperire risorse il governo prevede che dal 1° gennaio 2014 ci saranno nuovi rincari che andranno a colpire consumatori o società che dovranno provvedere a molti atti d’ufficio: dall’imposta di registro alle volture e le iscrizioni catastali.
Cosa aumenterà?
- A partire dal 1° gennaio 2014, l’importo dell’imposta di registro da versare in misura fissa passerà dagli attuali 168 euro a 200 euro; tale aumento si applicherà anche alle imposte ipotecarie e catastali che non sono inerenti i trasferimenti immobiliari a titolo oneroso.
- L’aumento a 200 euro dell’imposta di registro in misura fissa interesserà anche i conferimenti di beni ai soci, tutti i contratti soggetti ad Iva, i contratti di comodato di immobili e le operazioni di ristrutturazione aziendale come fusioni e scissioni.
- Per trasferimenti di prima casa a titolo oneroso, le aliquote dell’imposta di registro passeranno dal 3% al 2% dal 1° gennaio del prossimo anno.
- Per quanto riguarda gli immobili di lusso, essi andranno a coincidere con quelli classificati tali ai fini dell’Imu, e pertanto accatastati nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Per questi immobili l’imposta dall’attuale 7% aumenterà al 9%, così come per le seconde abitazioni, capannoni, ecc..
- L’aliquota salirà al 9%, dall’attuale 8%, anche per i terreni edificabili e per quelli agricoli (attualmente al 15%).
- Infine per volture e iscrizioni catastali è prevista la reintroduzione dell’imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa – e non più proporzionale – di 50 euro per ciascuna.
Fonte: finanzautile.org
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche