ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
AGENTI IMMOBILIARI POTRANNO CONSULTARE ON LINE LE PLANIMETRIE.
Riportiamo dal Sole 24 Ore questo articolo di Saverio Fossati riguardante un ulteriore riconoscimento alla attività dell'Agente Immobiliare.
Per l'esperienza personalmente acquisita dal 1975, ritengo che l'intera legge che regola l'attività vada cambiata profondamente, rendendo più professionale ed autorevole la figura dell'agente immobiliare, rendendo inoltre più compatibli le varie responsabilità che si sono aggiunte nel corso degli ultimi decenni.
Mi piace ricordare che dal 1993 ho avuto ruoli importanti in ambito della tutela dei proprietari immobiliari.
Queste esperienze di lunga data mi hanno proprio portato a ritenere necessario un chiarimento sulla delicata attività dell'agente immobiliare,fermo restando che questo è esclusivamente il mio pensiero e che altri potranno ovviamente non condividere, intendendo più utile mantenere lo status quo.
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari
"Una norma in vigore dal 1° gennaio autorizza l’accessibilità via web, prima limitata agli sportelli fisici.
Per l’operatività le Entrate devono emanare un provvedimento entro il 2 marzo.
Un passo in più, e neppure troppo piccolo, sulla via della trasparenza del mercato.
Da inizio anno gli agenti immobiliari sono abilitati ad accedere alle banche dati catastali per consultare le planimetrie su delega dei clienti.
La nuova possibilità è contenuta nella legge 233/2021 (conversione in legge del Dl 152/2021 sul Pnrr),che all’articolo 27, comma 2-undecies chiarisce che il direttore delle Entrate, con proprio provvedimento, deve abilitare gli agenti immobiliari iscritti al ruolo «all’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali, di cui all’articolo 2 del provvedimento del direttore dell’Agenzia del territorio 16 settembre 2010»
Il provvedimento è da emanare entro il 2 marzo, quindi (anche se i tempi dell’Agenzia non sono sempre quelli della legge) non manca molto. E da quel giorno la rapidità nel controllo della situazione catastale renderà più semplice e diretto l’avvio del complesso meccanismo della compravendita."
Di Saverio Fossati il Sole 24 Ore.
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche